chick corea

Addio al pianista jazz Chick Corea

Addio a Chick Corea, la leggenda del jazz ci ha lasciati all’età di 79 anni.

Ancora una volta, il mondo della musica è scosso dalla scomparsa di un mito. Il famoso pianista jazz Chick Corea è morto dopo aver combattuto contro una rarissima forma di cancro per diverse settimane.

La notizia è stata annunciata attraverso l’account Facebook ufficiale dell’artista.

Prima della sua morte, il pianista americano ha voluto scrivere alcune parole in modo che fossero condivise dopo la sua ormai imminente scomparsa: “Voglio ringraziare tutti coloro che, durante tutto il viaggio, hanno contribuito a far brillare le luci della musica. Spero che chi sente il bisogno di suonare, scrivere, esibirsi in uno spettacolo possa farlo. Se non per se stessi, allora per noi. Non solo perché il mondo ha bisogno di più artisti, ma perché è più divertente”.

Chick Corea è considerato una delle avanguardie nella fusione di jazz e rock grazie al suo talento sulle tastiere e alla manipolazione dei toni elettronici. Avendo collaborato con i più famosi artisti del genere (Stan Getz, Miles Davis, Al Jarreau …), è stato a sua volta proclamato uno dei più grandi.

Caratterizzato dal suo stile pieno di libertà, dal suo incommensurabile talento, dalla sua energia e dalla sua generosità, il musicista rimarrà per sempre una figura chiave del jazz con un repertorio costellato di classici come “Spain, La Fiesta o Crystal Silence.

Da quando ha intrapreso la carriera da solista nel 1966, Chick è stato in prima linea nel jazz sia come rinomato pianista che ha forgiato nuove strade con le sue band di jazz acustico, sia come tastierista elettrico innovativo nel gruppo Elektric Band con la loro “Return to Forever”.

La sua vasta discografia vanta più di 80 album, a cominciare dal suo classico del 1968 Now He Sings, Now He Sobs”.

Il tastierista, compositore e bandleader è un DownBeat Hall of Famer e NEA Jazz Master, nel corso della sua lunga e prolifica carriera ha vinto 23 Grammy Awards. Chick è il quarto artista più nominato nella storia dei Grammy con 65 nomination, e nel corso della sua carriera ha vinto anche 3 Latin Grammy Awards. Chick Corea ha raggiunto lo status di leggenda vivente dopo cinque decenni di creatività senza precedenti e una produzione artistica sbalorditiva.

Dal dritto all’avant-garde, dal bebop alla fusion, dalle canzoni per bambini alla musica da camera, insieme ad alcune incursioni di vasta portata nelle opere sinfoniche, Chick ha toccato un numero sorprendente di basi musicali reinventandosi continuamente nel processo. 

Ha lavorato con i nomi più illustri del jazz come: Herbie Hancock, Pino Daniele, Gary Burton, Pat Metheny, Quincy Jones e Danilo Perez; ha fatto parte come tastierista dell’ultimo gruppo di Miles Davis insieme a Herbie Hancock, Marcus Miller & Tony Williams, il famoso “Miles Davis Quintet”.

I nostri speaker Roberto Bellini e Roberto Crivellaro, dedicheranno uno special a Chick Lunedí 15 Febbraio alle ore 22:00.

Per essere sempre aggiornati con le nostre pubblicazioni, seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Instagram dove troverete le novità e le curiosità proposte settimanalmente da Radio Music Free!


More Articoli for Show: Late Night Jazz
Chiara

Chiara, nata a Verona nell'inverno del '91, si appassiona di musica sin da piccola iniziando a suonare il violino, passando poi alla chitarra che ormai suona da più di dieci anni. Passa il suo tempo tra i libri, la scrittura e il cinema che è diventato il suo lavoro! E' una Twitter dipendente, infatti cerca di sfruttarlo per rimanere aggiornata su fatti di attualità, cultura e mondo dello spettacolo.