Pirati dei Caraibi

“He’s a Pirate”, Hans Zimmer – Pirates Of The Caribbean

Per la colonna sonora di questa settimana abbiamo pensato ad Hans Zimmer con la sua “He’s a Pirate” per la saga cinematografica “Pirati dei Caraibi” iniziata nel 2003.

Assieme al collega Klaus Badlet, il produttore musicale tedesco ha composto la colonna sonora del primo film della saga, nella quale il brano centrale del film – “He’s a Pirate” – fu realizzato totalmente da Zimmer. La traccia viene riprodotta sia all’inizio della pellicola che durante i titoli di coda, diventando il main theme della saga ormai conosciuta in tutto il mondo. “Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl” è l’album ufficiale che contine tutta la soundrack del film, prodotto da Walt Disney Records.

Nel corso della sua carriera il compositore, produttore discografico e tastierista, è diventato famoso come autore di colonne sonore cinematografiche non solo per Disney. È infatti a capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks e collabora con i più grandi registi e produttory di Hollywood. Nella sua carriera ha vinto quattro Grammy Award, l’ Oscar alla migliore colonna sonora per “Il Re Leone” e “Il Gladiatore”, due Golden Globe, e un BRIT Award.
I suoi lavori si basano sulla ricerca di suoni sempre meno tradizionali e sempre più elettronici. La composizione della colonna sonora de Il gladiatore” lo condusse in pochi anni ad essere uno dei compositori più richiesti a livello mondiale, tanto che nel 2007 la rivista Daily Telegraph lo inserì al 72º posto nella lista dei 100 migliori geni viventi.

Tra le sue composizioni di colonne sonore cinematografiche più conosciute troviamo quelle per i film “Il Re Leone”, “Il Principe d’Egitto”, “La Sottile Linea Rossa”, “Il Gladiatore” , “Mission Impossible 2”, “Hannibal”, “Pearl Harbor”, “Il Codice Da Vinci”, “Il Cavaliere Oscuro”, “Inception”, “Interstellar”, “Dunkirk” e “Blade Runner 2049”.
Hanz Zimmer è anche compositore di soundrack per videogiochi e serie tv.

È inoltre disponibile un album live della colonna sonora di Pirati dei Caraibi, “Pirates Of The Caribbean Orchestra Suite”, eseguita dall’Orchestra Filarmonica di Vienna nel 2018.

 

Per essere sempre aggiornati con le nostre pubblicazioni, seguiteci sulla nostra pagina Facebook, Instagram o Twitter dove troverete le novità e le curiosità proposte settimanalmente da Radio Music Free!

Chiara

Chiara, nata a Verona nell'inverno del '91, si appassiona di musica sin da piccola iniziando a suonare il violino, passando poi alla chitarra che ormai suona da più di dieci anni. Passa il suo tempo tra i libri, la scrittura e il cinema che è diventato il suo lavoro! E' una Twitter dipendente, infatti cerca di sfruttarlo per rimanere aggiornata su fatti di attualità, cultura e mondo dello spettacolo.