Eminem

Lose Yourself – 8 Mile, Eminem

Questa settimana la nostra rubrica sulle colonne sonore vi porta ad un classico degli anni 2000, “Lose Yourself” di Eminem per il film autobiografico “8 Mile”.

Lose Yourself è uno dei pezzi del cantante statunitense Eminem che fa parte della colonna sonora di “8 Mile”, film liberamente ispirato alla vita del rapper di Detroit. Il brano è stato premiato con l’ Oscar alla Miglior Canzone nel 2003. Ha inoltre contribuito al successo dell’ album “Music from and Inspired by the Motion Picture 8 Mile” rimanendo per 12 settimane nei primi posti della classifica singoli di Billboard cosí come in varie classifiche mondiali.

Nel 2012 la rivista Billboard ha stilato una classifica delle 30 migliori canzoni di Eminem e Lose Yourself  ha guadagnato il primo posto. Nel febbraio del 2018 invece, viene certificato singolo di diamante per le 10.000.000 copie vendute nel mercato statunitense.

Il testo di Lose Yourself è stato scritto durante una pausa sul set del film, in uno studio di registrazione mobile. Il rapper scrisse tutte e tre le strofe in una sola volta su un foglio di carta che appare in seguito in una delle scene dove il suo personaggio sta scrivendo mentre si trova sull’autobus. Alla fine delle riprese il foglio è stato venduto su eBay per 10.000 dollari.

“La canzone è un inno di coraggio a non abbattersi di fronte alle difficoltà della vita, continuando a perseguire i propri sogni anche quando ci sembrano impossibili da realizzare” cita Eminem.

Il video musicale di Lose Yourself è stato girato a Detroit ed è un misto di vari scenari, comprese alcune parti del film e riprese in cui si vede Eminem camminare lungo la 8 Mile Road, la strada che divideva il quartiere dei bianchi da quello dei neri. Ha ricevuto il premio “Best Video from a Film” agli MTV Video Music Awards del 2003. Oltre alla categoria nella quale ha vinto, era candidato anche in quelle per “Miglior video dell’anno”, “Miglior video con presenza maschile”, “Miglior video rap” e “Miglior scelta dello spettatore”.

 

Per essere sempre aggiornati con le nostre pubblicazioni, seguiteci sulla nostra pagina Facebook, Instagram o Twitter dove troverete le novità e le curiosità proposte settimanalmente da Radio Music Free!

Chiara, nata a Verona nell'inverno del '91, si appassiona di musica sin da piccola iniziando a suonare il violino, passando poi alla chitarra che ormai suona da più di dieci anni. Passa il suo tempo tra i libri, la scrittura e il cinema che è diventato il suo lavoro! E' una Twitter dipendente, infatti cerca di sfruttarlo per rimanere aggiornata su fatti di attualità, cultura e mondo dello spettacolo.