DonnieDarko

Mad World – Donnie Darko, Gary Jules

“Mad World”  di Gary Jules è la colonna sonora della settimana, dal film cult Donnie Darko del 2001.

Tutti ricorderete la versione originale di “Mad World” del 1982 cantata dai Tears For Fears; quella che vi proponiamo oggi invece è del cantautore statunitense Gary Jules. Il nuovo arrangiamento uscito a vent’anni di distanza è stato composto per la colonna sonora di “Donnie Darko”, anche se la cover fu in seguito utilizzata per diverse serie tv quali Squadra Speciale Cobra 11, CSI, E.R. – Medici in prima linea, Jericho, Cold Case, Smallville, The Cleveland Show, Senza traccia, The Walking Dead e Riverdale.

Il 18 settembre 2012 il brano riceve il disco d’oro in Italia per le 15000 copie vendute.

Titolo d’esordio per i protagonisti Jake Gyllenhaal e Jena Malone, l’opera ha inizialmente ricevuto molte critiche – complice la difficile comprensione della trama dovuta a viaggi nel tempo e dimensioni parallele – diventando in seguito un must per gli appassionati dei thriller fantascientifici. Dopo una visione più approfondita, gli spettatori sono aumentati tanto da indurre il regista Richard Kelly a produrre un sequel nel 2009.

In Italia il film è rimasto inedito nell’anno della sua uscita, il 2002, ma in seguito alla sua presentazione fuori concorso alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2004, la pellicola ha visto la luce nelle sale italiane il 19 novembre 2004.

 

Per essere sempre aggiornati con le nostre pubblicazioni, seguiteci sulla nostra pagina Facebook, Instagram o Twitter dove troverete le novità e le curiosità proposte settimanalmente da Radio Music Free!

Chiara

Chiara, nata a Verona nell'inverno del '91, si appassiona di musica sin da piccola iniziando a suonare il violino, passando poi alla chitarra che ormai suona da più di dieci anni. Passa il suo tempo tra i libri, la scrittura e il cinema che è diventato il suo lavoro! E' una Twitter dipendente, infatti cerca di sfruttarlo per rimanere aggiornata su fatti di attualità, cultura e mondo dello spettacolo.