“Pray”, Sam Smith ft. Logic – Green Book

La colonna sonora di questa settimana è quella del film premio Oscar “Green Book” distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 21 Novembre 2018.

La prima canzone che vi riportiamo è “Pray” del cantautore britannico Sam Smith, che ha fatto da sfondo al trailer della pellicola.
Tuttavia nel corso del film – esso stesso a tema musicale – troviamo brani di moltissimi artisti influenti soprattutto negli anni ’60, periodo in cui è ambientata la storia. The Blackwells, Roosevelt Nettles, Claude Debussy, Steve Gray, Aretha Franklin, Have Yourself A Merry Little Christmas” cantata da Frank Sinatra, oltre alle interpretazioni di Viggo Mortensen e Mahershala Ali, hanno fatto sí che “Green Book” arrivasse a vincere ben 3 premi Oscar per il “Miglior Film”, “Migliore Attore Non Protagonista” a Mahershala Ali, e “Miglior Sceneggiatura Originale”.

Con un sottofondo di musica Soul, Gospel, Jazz, Blues e Classica, il film narra l’amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell’America razzista degli anni sessanta. È ispirato alla storia vera di Don Shirley e Tony Lip (Frank Anthony Vallelonga), attore e padre di uno degli sceneggiatori del film. In Green Book, gli Stati Uniti vengono ritratti come un Paese ancora ispirato dalle vecchie tradizioni, soprattutto in Louisiana, Mississippi, Georgia dove la dignità umana sembra non esistere. Bianchi e neri non possono ancora mangiare allo stesso tavolo, fare uso dello stesso bagno, sedere al bancone dello stesso bar. Tutte situazioni reali vissute dai due porotagonisti, che mostrano al pubblico come questi diritti ancora oggi sembrano vacillare. In quegli anni Martin Luther King stava lottando per l’uguaglianza, testimone ne è questa storia. La pellicola racconta un viaggio che va oltre la geografia, ma si sofferma sull’importanza del rispetto e della condivisione, la conoscenza di una cultura e modi di vivere diversi dagli standard abituali trasformandosi in un racconto umano.

Green Book ha inoltre trionfato ai Golden Globes, ai David di Donatello e al Toronto International Film Festival.

Per essere sempre aggiornati con le nostre pubblicazioni, seguiteci sulla nostra pagina Facebook, Instagram o Twitter dove troverete le novità e le curiosità proposte settimanalmente da Radio Music Free!

Chiara

Chiara, nata a Verona nell'inverno del '91, si appassiona di musica sin da piccola iniziando a suonare il violino, passando poi alla chitarra che ormai suona da più di dieci anni. Passa il suo tempo tra i libri, la scrittura e il cinema che è diventato il suo lavoro! E' una Twitter dipendente, infatti cerca di sfruttarlo per rimanere aggiornata su fatti di attualità, cultura e mondo dello spettacolo.