Coachella

Il Coachella Music and Arts Festival

Ogni anno, tra la fine di Aprile e i primi giorni di Maggio, si tiene nel sud della California uno dei festival musicali più importanti degli Stati Uniti.

Conosciuto come Coachella Music and Arts Festival, o più semplicemente “Coachella”, l’evento vede la partecipazione dei più famosi artisti del panorama musicale internazionale.

Quest’anno essi si alterneranno nel corso di due weekend dal 12 al 14 Aprile e dal 19 al 21 Aprile, e daranno vita ad una macchina che genera 800 milioni di dollari l’anno, e ospita migliaia di persone.

Ma cerchiamo di capire meglio in cosa consista questo festival. Nato nel 1999, ha visto la sua popolarità aumentare di anno in anno fino ad arrivare ad ospitare più di 125 mila persone nel corso delle varie giornate.

L’evento è famoso soprattutto per le esibizioni di musica elettronica, rock, indie e hip hop, tenute da artisti di fama mondiale. Oltre a ciò vi sono anche numerose mostre artistiche e scultoree presenti durante tutta la durata della manifestazione.

Tutto ciò si tiene nel deserto del Colorado, all’Empire Polo Club della città di Indio (vicino Palm Springs), e vede molti palchi distribuiti su un vasto territorio di proprietà del Club stesso.

I partecipanti all’evento possono accamparsi e vivere assieme nell’arco di tutte le giornate che ospitano il festival.

Acquistare i biglietti non è per nulla semplice. Solitamente vanno sold out in pochissime ore, e i prezzi sono molto alti: un biglietto “standard” costa 429 dollari, mentre uno “vip” 999 dollari.

Oltre alla possibilità di assistere ai propri artisti preferiti, si possono conoscere anche nomi di nuovi cantanti ed ascoltare generi musicali meno noti.

La line up quest’anno vede come headliner: Ariana Grande, Tame Impala e Childish Gambino, che si esibiranno nei palchi principali. Inoltre, ci saranno anche altri cantanti del calibro di Billie Eilish, Diplo, Dj Snake, The 1975, J Balvin, Khalid, Zedd, e molti altri.

Ogni weekend, più di 150 artisti si alterneranno sui numerosi palchi con la loro musica, e faranno divertire e cantare fino a notte fonda i partecipanti al festival.

Il Coachella è ormai un’istituzione nella cultura pop, ed è per questo che attira numerose celebrità (anche italiane) che si mischiano al pubblico e assistono ai concerti proposti.

Curiosità: oltre ad essere famoso per la musica, il festival è apprezzato anche dal mondo della moda. E’ infatti caratterizzato da un abbigliamento molto particolare: vede protagoniste collane di fiori hawaiane, look in stile hippie, piume, glitter e trecce da cowboy, che rendono l’evento una vera e propria passerella a cielo aperto.

Partecipare ad un festival di questa portata è sicuramente un’esperienza indimenticabile. Musica dal vivo, superstar internazionali, divertimento e tanta magia la fanno da padroni: questa è la chiave del successo del Coachella.

Di seguito la diretta LIVE:

https://www.youtube.com/watch?v=lVdJAFBx3DA

Giada Crivellaro

Giada Crivellaro nasce a Noventa Vicentina il 23 Novembre 1998. Appassionata di comunicazione e scrittura decide di approfondire questi due ambiti studiando Scienze della Comunicazione all’Università di Padova. Attualmente al secondo anno, si diverte a scrivere articoli riguardanti musica italiana e non per blog studenteschi e Radio Music Free.