Madame

Madame: conosciamo la “Promessa dell’Anno”

Classe 2002, originaria di Creazzo, in provincia di Vicenza, Madame nella realtà è Francesca Galeano. Si è fatta notare al grande pubblico grazie ai singoli “Anna”(1 milione di visualizzazioni) , che ha scritto a soli 16 anni, “Sciccherie” (5 milioni e mezzo di visualizzazioni) e “17” (4 milioni di visualizzazioni).

La cantante ha scoperto il rap a 12 anni, e dopo poco tempo ha deciso di iniziare a cantare e scrivere i propri testi seguendo il consiglio di un’amica. Crede che la scrittura sia una via d’uscita dalla vita di tutti i giorni. Un vero e proprio modo per evadere dalla realtà che la circonda.

Si definisce artista urban e non ama essere annoverata tra le categorie rap o trap. Scrive da sola i testi delle proprie canzoni e usa uno stile che prevede l’uso di numerose figure retoriche, assonanze e frasi difficili da comprendere ad un primo ascolto. In alcune strofe possiamo anche trovare alcune citazioni e riferimenti a Dante, di cui Madame è molto appassionata. Le sue canzoni sono un insieme di poesia, strofe rappate, giochi di parole, accenti e pronunce strane che musicalmente la distinguono da altri cantanti del suo genere. Allo stesso tempo, usa una scrittura molto raffinata e curata nei dettagli, pesando ogni parola ed ogni significato. I toni passano dalla dolcezza alla forza, così come forti sono i messaggi che vuole lasciare a chi la ascolta. Attraverso i suoi testi cerca di descrivere al meglio la vita degli adolescenti di oggi.

Il successo di Madame è arrivato a 16 anni, ed è stata definita la più giovane promessa nel suo genere, riuscendo a conquistare uno spazio tutto suo nel panorama musicale. Parla proprio di questo il suo nuovo singolo intitolato “La promessa dell’Anno”, uscito il 5 Ottobre, che ha già 400 mila visualizzazioni su Youtube. Con esso Madame intende esorcizzare tutte le grandi aspettative che critici, giornalisti e pubblico hanno su di lei.

In futuro vedremo se Madame da “Promessa dell’Anno” sarà diventata, musicalmente parlando, una conferma. Certo è che di strada, per ora, ne ha già fatta molta.

Se il nostro articolo su Madame vi ha incuriosito, chiedete di Madame a Dj Vanni, che sarà felice di farvela ascoltare nel suo programma “Richiedilo a Dj Vanni“.

Giada

Giada Crivellaro nasce a Noventa Vicentina il 23 Novembre 1998. Appassionata di comunicazione e scrittura giornalistica decide di approfondire questi due ambiti studiando Scienze della Comunicazione all'Università di Padova. Oltre a scrivere per alcuni giornali locali, a Radio Music Free pubblica articoli riguardanti musica italiana e internazionale.