Stairway to heaven Led Zeppelin Spirit

Stairway to Heaven: Led Zeppelin vs. Spirit

Il plagio di Stairway to Heaven. Finalmente, dopo 43 anni, è arrivata la sentenza definitiva per la causa plagio che ha visto di fronte il gruppo dei Led Zeppelin ed il giornalista e amministratore del patrimonio del chitarrista degli Spirit, Randy Wolfe.

Michael Skidmore accusava i Led Zeppelin di avere “rubato” il riff di chitarra iniziale del brano, dalla canzone Taurus uscita nel 1968 per il gruppo degli Spirit.

Già nel 2016 gli Zeppelin avevano vinto la causa, ma nel 2018 la corte d’appello aveva riaperto il caso, stabilendo che il giudice di allora aveva dato delle istruzioni sbagliate alla giuria, invalidando così il responso del 2016.

Finalmente ora la nona corte d’appello americana ha emesso il suo giudizio che è definitivo per la causa di plagio: “Stairway to Heaven” è una canzone originale dei Led Zeppelin.

Non ricordate la canzone? Richiedetela a DJ Vanni nella trasmissione Richiedilo a DJ Vanni

Renzo

Appassionato di musica fin da ragazzo, appena quindicenne ha mosso i primi passi come speaker nella prima radio privata del basso Vicentino: “Radio Noventa Diffusione” che, col passare degli anni, diventò “Nuova Radio” e successivamente “Radio Luna Vicenza”. Tecnico del suono dal 1980 al 1991 per tour di artisti famosi quali Nomadi, Vasco Rossi, Riccardo Cocciante, Eugenio Finardi Lucio Dalla e molti altri. Nei 15 anni successivi ha gestito un negozio di CD, vinili, musicassette e gadget vari non abbandonando mai la musica. Dal 2017 al 2019 ha fatto parte di una web radio locale e dal marzo del 2019 è entrato a far parte di Radio Music Free.