BobbyPosner

Bobby Posner ospite a Bella Sarai

Un nuovo ospite è in arrivo a Bella Sarai! Giovedì 2 Luglio sarà con noi Bobby Posner, bassista e cantante degli storici The Rokes.

I nostri speaker Roberto e Maurizio intervisteranno Bobby, veterano della musica beat che arrivò in Italia con gli allora Shel Carson Combo a soli diciotto anni.
Nel corso degli anni i Rokes hanno ottenuto numerosi successi arrivando a vendere più di 5 milioni di dischi, guadagnando così il titolo di principale band del beat italiano.
A differenza di altri gruppi beat italiani, i Rokes hanno avuto successo grazie alla produzione di materiale proprio. Non si affidavano infatti a suonare esclusivamente cover italiane di canzoni straniere, e nei loro testi ­- talvolta scritti da Mogol – proponevano spesso ideali di pace e fratellanza, tipici del beat.

Inizialmente la band non si aspettava tale successo. I Rokes arrivarono in Italia nel 1963, quando furono chiamati per raggiungere Colin Hicks nei suoi concerti in Italia.
Prima di questa esperienza, i quattro ragazzi londinesi erano reduci da un periodo ad Amburgo, dove avevano suonato in alcuni locali in cui si erano esibiti anche i Beatles. Dopo il tour con Colin Hicks, andarono al festival di Ariccia, furono per un periodo il gruppo di Rita Pavone, e successivamente parteciparono al Cantagiro, trasmissioni tv, e persino tre film.

Nel 1967 arrivarono a Sanremo con il loro brano “Bisogna saper perdere”, guadagnando il sesto posto. A cantare la seconda versione di questo pezzo fu Lucio Dalla.

Bobby si fa notare quando nel quarto album del gruppo compongono “Telegram for Miss Marygold” dove il suo basso è particolarmente in evidenza.

Fino al 1969 continuano i grandi successi per i The Rokes, “Sempre giorno” inserita nel lato B del loro ultimo 45 giri è stato il segno di un rinnovamento musicale non indifferente.

A distanza di oltre 50 anni dall’ arrivo in Italia di questi quattro capelloni, Bobby è ancora attivo nel panorama musicale italiano, tanto che nel 2017 ha ricevuto il premio “Beat One” a Catanzaro.

Se siete nostalgici del beat anni 60, non perdetevi Bobby Posner a Bella Sarai giovedì 2 Luglio alle 21:00, in diretta su RadioMusicFree!

Chiara

Chiara, nata a Verona nell'inverno del '91, si appassiona di musica sin da piccola e alle medie inizia a suonare il violino, passando poi alla chitarra che ormai suona da più di dieci anni. Passa il suo tempo tra i libri, la scrittura e il cinema che è diventato il suo lavoro! E' una Twitter dipendente, infatti cerca di sfruttarlo per rimanere aggiornata su fatti di attualità, cultura e mondo dello spettacolo.