Home \ News \ Show \ DJ Yano ospite a My Generation

DJ Yano ospite a My Generation

Non sbaglia un colpo il nostro Roberto che anche questa volta riesce ad accaparrarsi un ospite di lusso, il talentuoso Dj Yano.

Veronese di nascita, classe 1960, è considerato uno dei più importanti artisti in circolazione. Grazie alla sperimentazione ed innovazione propone una fusione di generi che incontra i vari gusti del suo vasto pubblico. Stiamo parlando di uno che raduna migliaia di persone di diverse generazioni miscelando musiche e sonorità provenienti da tutto il mondo.

Nel suo passato è presente anche un trascorso da calciatore professionista (Juniores nazionali) che però ha dovuto abbandonare per un infortunio.

La passione per la musica l’ha accompagnato fin da ragazzino quando ascoltava brani molto rari per quel periodo andando oltre ai classici proposti. A 15 anni comincia a suonare nei club e discoteche della città scaligera e contemporaneamente inizia l’avventura radiofonica a Radio Verona dove propone selezioni musicali disco, funky e soul. Nei locali dove si esibisce in poco tempo diventa uno tra i Dj più affermati e richiesti nelle sale da ballo. Quasi subito passa dalla musica commerciale a quella più ricercata. Gira, infatti, mezza Europa per scovare dischi tra i più particolari che poi mixa con i grandi classici creando sonorità alternative.

Da molti viene associato al genere afro, in realtà non è propriamente corretto in quanto la musica di Dj Yano spazia anche attraverso altre combinazioni: dal funky alla black music, dall’house alla techno. E’ famoso per aver utilizzato nei suoi Dj set tre piatti contemporaneamente realizzando brani attraverso l’incrocio perfetto di voci, basi e melodie sovrapposte. E’ conosciuto per essere stato tra i primi a portare in Italia il reggaeton.

Il suo spirito imprenditoriale e le sue capacità manageriali gli hanno permesso di gestire per molti anni diversi locali cavalcando l’onda del divertimento negli anni d’oro in cui le discoteche dettavano i tempi.

L’ecletticità che lo contraddistingue gli permette anche di esibirsi con una band composta da 8 maestri di musica e cantanti rinomati. Numerosi sono i progetti musicali (in primis Yano Music Machine) e spettacoli (il più recente Macumba) che ha ideato abbracciando diversi stili: prima cumbia e musiche sudamericane, quest’anno melodie mariachi nel suo prossimo show “Skeleton”.

Da oltre 20 anni collabora con il produttore musicale Ottomix e Dj Morgan parti attive nei suoi numerosi lavori.

Non mi resta che lasciarvi all’ascolto di questa appassionante puntata:

Fabio Stella

Fabio Stella, alias “l’uomo della strada”, nasce a Noventa Vicentina (Vi) il 14 gennaio del 1975. Amante della musica, strimpella la chitarra, ha presentato vari eventi, in precedenza è stato animatore e intrattenitore di serate organizzate. Ha collaborato per un paio di anni con Radio Noventa, ora è speaker di Radio Music Free