I Jalisse in diretta a RMF

Se vi dicessimo Sanremo ’97? E se aggiungessimo “Fiumi di Parole“? Ebbene sì, cari ascoltatori di Radio Music Free: i Jalisse saranno con noi questa sera, ospiti a Bella Sarai!

Il nome non vi dice niente? Se non doveste conoscerli, ci pensiamo noi a spiegarvi subito chi sono.

I Jalisse sono un duo formato da Alessandra Drusian e Fabio Ricci. I due si sono incontrati nel 1990, e due anni dopo hanno deciso di formare il gruppo. Come spiegato più volte da loro stessi, il nome Jalisse è tratto da un personaggio della serie televisiva “I Robinson”. Inoltre, in lingua araba significa anche “commensale che sa intrattenere nel racconto di favole e musica“.

Nel 1995 i Jalisse si sono iscritti e hanno partecipato al Festival di Sanremo, gareggiando nella categoria giovanile, denominata “Sanremo Giovani“. La canzone presentata, “Vivo“, si classifica terza, e il duo accede di diritto al Festival dell’anno dopo, nella sezione “Nuove Proposte“. Per quell’edizione portano il brano “Liberami“, e si classificano al sesto posto.

Il 1997 è l’anno della loro consacrazione. Infatti, il duo è rimasto impresso nell’immaginario popolare grazie al brano “Fiumi di Parole“. La canzone vale la vittoria, e sarà uno dei brani più cantati di sempre dagli italiani. Oltre al premio per la vittoria al Festival di quell’anno, ricevono anche il Leone d’Argento che, relativamente alla canzone, premia le autrici Carmen di Domenico e Alessandra Drusian, per il testo, e Fabio Ricci per la musica.

Lo stesso anno, hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest (clicca qui per leggere il nostro articolo sull’edizione di quest’anno), svoltosi a Dublino. Portano “Fiumi d Parole”, e la canzone è di nuovo accolta molto positivamente, arrivando ad un passo dal podio, al quarto posto. All’ Eurovision Song Contest, dove gareggiano moltissimi stati (25 quell’anno), la loro posizione è stata un’ulteriore garanzia di gradimento del brano.

Tornando alla puntata di Bella Sarai, i Jalisse ci illustreranno la carriera, descrivendo il loro sodalizio musicale ed artistico, oltre che personale. Non mancheranno all’appello i loro brani, che potremo ascoltare grazie a Roberto e Maurizio, speaker e conduttori.

Sarà sicuramente una puntata da non perdere! Potrete ascoltarci in diretta dal sito www.radiomusicfree.it e avrete la possibilità, grazie alla chat, di interagire direttamente con i Jalisse! Vi aspettiamo all’ascolto.

Giada

Giada Crivellaro nasce a Noventa Vicentina il 23 Novembre 1998. Appassionata di comunicazione e scrittura giornalistica decide di approfondire questi due ambiti studiando Scienze della Comunicazione all'Università di Padova. Oltre a scrivere per alcuni giornali locali, a Radio Music Free pubblica articoli riguardanti musica italiana e internazionale.