Home \ News \ Show \ Il Ballo di Simone un tormentone intramontabile
Il Ballo di Simone

Il Ballo di Simone un tormentone intramontabile

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha avuto l’istinto di alzare le mani intonando “Il Ballo di Simone”, la risposta non ammette esitazioni, innumerevoli. Nel 2018 Il ballo di Simone ha compiuto 50 anni ed uno dei pezzi più ballati nelle scuole, ai festini, nelle discoteche e feste di piazza. Noi di RMF abbiamo avuto l’onore di ospitare in diretta, all’interno del programma “A tu per tu” condotto dall’uomo della strada, colui che l’ha reso famoso, “Giuliano dei Notturni”.

Il cantante vicentino, che con il suo gruppo ha cavalcato l’onda della musica “beat” italiana degli anni ’60, ha riadattato il testo della canzone “Simon says” degli statunitensi “1910 Fruitgum Company”. Il gruppo è appartenente al genere “bubblegum pop” considerato poco impegnato ma apprezzato per le armonie semplici e orecchiabili. Il 45 giri fu al tempo uno dei singoli più venduti assieme alla sua versione originale.

Abbiamo ripercorso la carriera artistica di Giuliano che con i “Notturni” dal 1965 ha inciso 5 dischi con la casa discografica Ri-fi. Questa ha lanciato tra gli altri: Mina, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Celentano. Tra i loro singoli di maggior successo ricordiamo, inoltre, “Oggi sono triste”, “Ragazzina ragazzina”, “L’amore difficile” e “La giostra della felicità”. Il gruppo ha partecipato con successo, in quegli anni, al programma musicale “Settevoci”, presentato da Pippo Baudo, vincendo ben 5 puntate.

Successivamente l’interprete e cantautore veneto ha intrapreso la carriera di solista incidendo alcune canzoni: “Il ballo dei fiori” e “Che giorno è”. Ha partecipato a numerosi programmi tv su canali nazionali tra cui: “Una Rotonda sul mare” con Red Ronnie, Teocoli e Boldi e “I migliori anni” condotto da Carlo Conti nel quale è ospitato in numerose occasioni. Oggi Giuliano continua con la stessa grinta di allora a calcare numerosi palchi scenici portando tanta allegria e divertimento. Vi riproponiamo la puntata e vi diamo appuntamento a lunedì prossimo. Un ringraziamento particolare al nostro Dj Vanni che ha partecipato al programma. Buon ascolto !

Fabio Stella

Fabio Stella, alias “l’uomo della strada”, nasce a Noventa Vicentina (Vi) il 14 gennaio del 1975. Amante della musica, strimpella la chitarra, ha presentato vari eventi, in precedenza è stato animatore e intrattenitore di serate organizzate. Ha collaborato per un paio di anni con Radio Noventa, ora è speaker di Radio Music Free