Home \ News \ Show \ La figura del Counselor: ce ne parla Ugo Tagliaferro
Counselor

La figura del Counselor: ce ne parla Ugo Tagliaferro

Si è parlato di counseling nell’ultima puntata di “A tu per tu” con Ugo Tagliaferro dell’ “Associazione interdisciplinare Lilium Vitae” di Lozzo Atestino (Pd). Il counselor, figura di origine anglosassone, è stato di recente regolamentato in Italia dove però non è ancora riconosciuto. E’ comunque prevista l’iscrizione in appositi albi professionali.

Il counselor è un professionista della comunicazione che ponendosi all’ascolto dell’interlocutore lo aiuta favorendo il riconoscimento, lo sviluppo e l’utilizzo delle sue potenzialità. L’intervento è mirato a risolvere il conflitto esistenziale o il disagio emotivo che compromettono l’espressione piena e creativa della persona. Con essa viene condiviso un percorso da effettuare in un preciso periodo di tempo, solitamente breve, attraverso il quale si cerca di ripristinare i livelli di autostima e di auto conoscenza. L’obbiettivo è facilitare il dialogo tra la persona e il contesto sociale nel quale vive: la famiglia, l’ambiente lavorativo, le relazioni interpersonali in generale.

La pratica del counseling prevede l’assenza di pregiudizio, l’accettazione incondizionata e l’empatia attraverso l’ascolto. Ugo ci ha precisato che questa figura non intende assolutamente sostituirsi allo psicologo e non tratta malattie mentali ma si rivolge a  persone sostanzialmente sane. Il counselor non fornisce degli strumenti specifici ma “aiuta ad aiutarsi” stimolando l’approfondimento dei vissuti emotivi.

Per contattare “l’Associazione Lilium Vitae” e conoscere tutte le attività svolte potete accedere alla pagina facebook o scrivere a info_liliumvitae@libero.it.

Lilium Vitae domenica 26 maggio organizza a Lozzo Atestino (pd) una giornata del benessere a 360 gradi, e quindi siete tutti invitati!

L’uomo della strada vi da appuntamento a lunedì prossimo. Ascoltatevi la puntata con l’amico Ugo Tagliaferro

Fabio Stella

Fabio Stella, alias “l’uomo della strada”, nasce a Noventa Vicentina (Vi) il 14 gennaio del 1975. Amante della musica, strimpella la chitarra, ha presentato vari eventi, in precedenza è stato animatore e intrattenitore di serate organizzate. Ha collaborato per un paio di anni con Radio Noventa, ora è speaker di Radio Music Free