Scena del crimine

La scena del crimine protagonista ad “A tu per tu”

A RMF è andato in onda il “crime” grazie alla dott.ssa Paola Corsignano Carrieri, criminalista esperta in balistica, ausiliario di polizia, esperta di armi da fuoco. L’affascinante ospite di “A tu per tu” ci ha parlato di come si interviene sulla scena del crimine per ricostruire la dinamica dei fatti.

Innanzitutto ci ha spiegato la differenza sostanziale tra i termini criminologia e criminalistica. Con il primo si intende la disciplina che attiene alla psiche della vittima e dell’aggressore; mentre il secondo identifica l’insieme di scienze che consente di dar luogo a delle indagini spendibili ai fini della ricostruzione della dinamica e nelle sedi processuali. Si parla quindi di analisi specifiche: genetiche, chimiche, scientifiche, balistiche, B.P.A. (Bloodstain Pattern Analysis). Quest’ultima riguarda lo studio delle tracce ematiche presenti sulla scena. Invece la balistica analizza il moto dei proiettili nella ricostruzione degli eventi criminosi.

La nostra ospite ci ha parlato dei risultati incisivi ottenuti utilizzando la criminalistica nello studio dei vari casi. Ha descritto in cosa consiste il suo lavoro di consulente tecnico, come procede nell’analisi di una scena del crimine, dei vari rilevamenti, dell’individuazione dei pattern ematici (tracce ematiche catalogate) coadiuvata dai suoi collaboratori.

Si è ritrovata in questo ambito un pò per caso cominciando a studiare criminologia per poi essere attratta dalla criminalistica della quale ha approfondito i vari settori. E’ docente di criminalistica, di B.P.A e di balistica, insegna master di criminologia e criminalistica e scienze forensi. Tiene, inoltre, lezioni per specializzandi in medicina legale. Partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche, insomma non si fa mancare nulla.
Ha terminato il suo interessante intervento accennando ad alcuni tra i più eclatanti casi criminosi accaduti in Italia.

Rimandandovi all’appuntamento con “A tu per tu” a lunedì prossimo, vi lascio all’entusiasmante puntata andata in onda:

Fabio Stella

Fabio Stella, alias “l’uomo della strada”, nasce a Noventa Vicentina (Vi) il 14 gennaio del 1975. Amante della musica, strimpella la chitarra, ha presentato vari eventi, in precedenza è stato animatore e intrattenitore di serate organizzate. Ha collaborato per un paio di anni con Radio Noventa, ora è speaker di Radio Music Free